Skip links

L'azienda Alpes
Innovazione e ricerca sono le caratteristiche che
contraddistinguono noi di Alpes

ALPES srl nasce nel 1961.
Inizialmente l’attività si limitava esclusivamente alla produzione di telecomandi flessibili impiegati nei settori auto e nautico. Con il passare degli anni, l’interesse si sposta verso il campo delle funi in acciaio.

In seguito, è stato introdotto il processo di rivestimento funi ed estrusione tubi in materie plastiche.
Da qui la produzione aziendale ha compreso anche la produzione di guaine push-pull.

L’ultimo comparto esplorato è la trafilatura dei fili di acciaio impiegati per la produzione delle funi stesse.

La continua evoluzione dei processi produttivi ha reso necessarie adeguate implementazioni degli impianti esistenti e continui investimenti sia nelle macchine produttive che nelle aree dedicate.

Ad oggi la produzione di Alpes è suddivisa in due unità operative: quella principale vanta una superficie di mq 7500 e ospita gli impianti di produzione funi, estrusione, produzione di guaine e un laboratorio per il controllo meccanico delle caratteristiche dei materiali prodotti e un microscopio elettronico.

L’unità operativa secondaria è costituita dalla trafileria, nella quale vengono prodotti i fili necessari alla realizzazione delle funi, oltre a una sala prove per i controlli meccanici dei fili prodotti.
Inoltre, è presente un laboratorio in grado di verificare il carbonio dei fili e una macchina per il controllo delle filiere impiegate nella fase di trafilatura, in modo che i fili vengano prodotti sempre con un’accurata attenzione alla loro qualità.

2
5
right
asc
true
true
true
https://alpesonline.it/
https://alpesonline.it/wp-content/plugins/quick-timeline

Ad oggi la produzione di Alpes è suddivisa in due unità operative: la principale ospita gli impianti di produzione funi, estrusione materie plastiche e produzione di guaine push-pull, oltre a un laboratorio per il controllo meccanico delle caratteristiche dei materiali prodotti e un microscopio. L’unità operativa di più recente realizzazione ospita la trafileria e un laboratorio con macchinari per prove meccaniche, per la verifica del carbonio e per il controllo degli utensili di trafilatura.

Le nostre Certificazioni

Alpes è un'azienda certificata per garantire il meglio ai propri clienti. La qualità della produzione e l'impegno nella tutela dell'ambiente sono al primo posto per Alpes, entrambi requisiti imprescindibili che guidano l'operato quotidiano. A dimostrazione di ciò vi sono le certificazioni di qualità ISO 9001 (Sistema di Gestione della Qualità) e ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale).

Questi temi sono affrontati e regolamentati anche dal codice etico aziendale di Alpes.

Gestione Qualità e Ambiente Codice Etico

Funi in acciaio Alpes: qualità e sicurezza per la tua impresa

Alpes s.r.l. è specializzata nella produzione di: funi di acciaio nude, rivestite in materie plastiche, tubi estrusi in materie plastiche, guaine push-pull e fili di acciaio impiegati in diversi settori, come il settore auto, aereonautico, architettura, tiranteria, nautica e sollevamento. Tutti gli articoli sono prodotti internamente utilizzando materie prime certificate. Il nostro sistema di qualità garantisce che l’intero processo segue le norme ISO.

FUNI DI
ACCIAIO

TUBI ESTRUSI IN
MATERIE PLASTICHE

GUAINE
PUSH-PULL